Copyright: jbsagency.com
 

Meccanici

da 4 generazioni

La nostra Storia

GILARDI EDOARDO , fondatore dell’omonima azienda apre l’attività artigiana di riparatore autoveicoli, cicli e motocicli in Via Sant’Agnese ad Olginate nel 1946, dopo la fine della seconda guerra mondiale; nel 1952 si iscrive alle Imprese artigiane della Provincia di Lecco e circondario. Nel 1955 si trasferisce nella nuova sede di via Cesare Cantù sempre ad Olginate e lì cede l’attività di cicli e motocicli per espandere l’attività di riparazioni autoveicoli, motocarri ed autocarri. Con la collaborazione dei figli Ermanno e Gianmario verso la fine degli anni ’60 si indirizza l’attività prevalentemente verso la riparazione dei veicoli pesanti. Alla metà degli anni ’70 l’Officina diventa un punto di assistenza dei primi veicoli stranieri in Italia e per la precisione diventa officina autorizzata SCANIA. Nel 1977 viene costituita la GILARDI EDOARDO E FIGLI S.n.c. che nel 1985 si trasferisce presso la sede di Via Santa Maria a Olginate dove nasce in collaborazione con la concessionaria di Veicoli Industriali V.A.I. un’officina autorizzata diretta RENAULT TRUCKS.
Grazie a quest’ultima scelta si è preferito migliorare il rapporto diretto con il costruttore di veicoli Francesi abbandonando la collaborazione con SCANIA.

Prima della morte del fondatore Edoardo avvenuta nel 1990 i nipoti Stefano e Gianluca entrano a far parte dell’organico della società che continua ad operare nel territorio Lecchese conservando il nome originario come segno di continuità.
Nel 1997 la società viene premiata dalla casa costruttrice RENAULT TRUCKS quale miglior team nazionale per l’assistenza e il magazzino ricambi. Nel 2002 l’attività ottiene un riconoscimento dall’allora Ministro della Giustizia Roberto Castelli per i 50 anni di iscrizione all’attività Artigiana. Con il passare del tempo, grazie all’ottima collaborazione tra la vendita e l’assistenza dei veicoli pesanti, si rende necessario un ulteriore ampliamento dell’officina che porta, nel 2008, all’inaugurazione dell’attuale sede di Airuno. Nel 2011, con l’entrata del terzo nipote Alessio, la società acquisisce un nuovo elemento della famiglia. Oggi l’attività avendo nel proprio bagaglio professionale una storia di oltre 70 anni, continua ad esercitare con passione e tenacia questo mestiere offrendo alla clientela quasi tutti i servizi legati al mondo dell’autotrasporto pesante su ruote.

Le nostre sedi

Officine specializzate nel cuore della provincia lecchese: punti strategici da cui partire per assistervi ovunque siate.