Copyright: jbsagency.com

Officina Gilardi: nuova rotonda

Officina Gilardi: nuova rotonda

La rotatoria o rondò alla francese (scrittura corretta in francese: rondeau), è un tipo di intersezione a raso (cioè le strade che afferiscono ad essa sono poste sullo stesso piano senza intersecarsi) fra due o più strade. Come indica il codice stradale, assolve alla funzione di moderazione e snellimento del traffico.

Quello che il codice della strada non dice è che la rotatoria funge oggi anche da segnalazione stradale oltre che da abbellimento urbano. Con questi presupposti abbiamo creato la nuova rotonda di intersezione fra via Fratelli Kennedy, Via Airuno e Viale 1° Maggio (dove, al civico 4, ha sede l’Officina Gilardi) di Airuno (LC).

La rotonda presenta al centro un’alta sughera, pianta tipica sarda da cui si estrae il sughero. La pianta è una sempreverde e può raggiungere fino i 20m d’altezza. Una volta che le radici avranno attecchito, la pianta sarà potata a terrazzini, infoltendosi maggiormente. La circonda un perimetro circolare in corten con la scritta retroilluminata OFFICINA GILARDI. La scritta e un’illuminotecnica perfettamente calibrata offre per un grande effetto scenico notturno.

La rotonda dell’Officina Gilardi dona prestigio all’area circostante inserendosi gradevolmente nel contesto urbano e naturalistico adiacente.

Venite a vederla con i vostri occhi e passate a trovarci in Viale 1° Maggio 4.

 

 

Foto @jbsagency

No Comments

Post A Comment